Workshop europrogettazione a Trapani. Il resoconto

di Diego Gandolfo – Detto fatto. Dopo il confronto di tutti questi anni con il territorio durante il ciclo di Eventi Europei, abbiamo finalmente dato seguito alle richieste di tutti coloro che ci chiedevano gli strumenti per operare concretamente nel settore dei Fondi Europei attraverso una giornata dedicata di approfondimento. Una giornata che fornisse tutte le conoscenze pratiche per una cittadinanza attiva, preparata e capace di comprendere e progettare nel settore dei Fondi UE.

Infatti, è sempre più chiaro quanto in Sicilia i fondi UE della nuova programmazione 2014-2020 siano cruciale. Perdere l’occasione di utilizzare miliardi di euro a disposizione sarebbe un errore imperdonabile.

Per questo abbiamo tenuto il nostro primo workshop dedicato alla progettazione in Sicilia con i fondi UE, molto partecipato nel quale abbiamo fornito tutte le competenze necessarie all’acquisizione e la gestione dei Fondi UE da parte non solo delle amministrazioni locali ma anche delle imprese siciliane. Davanti a cittadini straordinari, preparati e ricchi di esperienza, abbiamo fornito le competenze di base per conoscere la mappa dei Fondi Europei 2014-2020 e monitorare le opportunità di finanziamento sia relative ai fondi diretti, gestiti dalla Commissione Europea, che indiretti, gestiti dalla Regione e dai Ministeri, illustrando quello che non viene mai fornito ai cittadini: le fonti di informazione, sia ufficiali che “non ufficiali”.

Avendo una platea di funzionari pubblici ma anche di cittadini attivi nel mondo della scuola e della formazione, oltre che delle imprese, abbiamo fornito tutti gli strumenti utili per orientare sia gli enti pubblici che le imprese verso il programma o il bando più adeguato rispetto alle caratteristiche dell’idea progettuale. Tutto ciò dando le conoscenze pratiche di base per partecipare ai fondi diretti (per esempio la costruzione di una rete di partenariato; elaborazione di un progetto, creazione di un account, ecc…) e indiretti (per esempio attraverso l’analisi dei bandi usciti o in uscita).  

Dopo il primo appuntamento, ci ritroveremo tra pochi giorni a Palermo per il secondo worskhop in programma Sabato 27 maggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.