WORKSHOP BASE SUI FONDI EUROPEI IN PROVINCIA DI TRAPANI

WORKSHOP BASE SUI FONDI EUROPEI IN PROVINCIA DI TRAPANI

È sempre più evidente quanto sia cruciale per la Sicilia non perdere il treno della nuova programmazione 2014-2020: avremo a disposizione miliardi di euro derivanti dai “fondi indiretti” ma anche dai meno conosciuti “fondi diretti”.

La capacità di intercettare finanziamenti europei farà la differenza tra i Comuni siciliani. C’è chi riuscirà a sfruttare queste risorse per progetti di sviluppo locale e migliorerà la qualità della vita dei suoi cittadini, e c’è invece chi resterà in disparte a guardare lo spettacolo impietoso della restituzione dei fondi UE, affogando nell’incompetenza nonostante una straordinaria ricchezza del territorio.

E poi c’è l’impresa: anche gli stessi imprenditori avranno un’occasione imperdibile. Infatti, nella nuova programmazione le imprese siciliane avranno a disposizione una grandissima dotazione di fondi europei, ma sarà necessario prepararsi in anticipo per non gettare al vento questa straordinaria opportunità per creare lavoro e innovare.

In questo contesto, intendiamo promuovere il rafforzamento delle competenze che riguardano l’acquisizione e la gestione dei Fondi UE da parte delle Amministrazioni locali e delle imprese siciliane.

 

Il corso di formazione:

– fornirà le competenze di base per conoscere la mappa dei Fondi Europei 2014-2020 e monitorare le opportunità di finanziamento sia relativamente ai fondi diretti, gestiti dalla Commissione Europea, che ai fondi indiretti, gestiti dalla Regione e dai Ministeri, attraverso le fonti di informazione ufficiali e non ufficiali.

– fornirà gli strumenti per orientare sia gli enti pubblici che le imprese verso il programma o il bando più adeguato rispetto alle caratteristiche di una determinata idea progettuale;

– darà le conoscenze pratiche di base per partecipare ai fondi diretti (costruzione di una rete di partenariato; elaborazione di un progetto, creazione di un account, ecc…) e indiretti (per esempio attraverso l’analisi dei bandi usciti o in uscita).

 

Requisiti:

Il corso di formazione gratuito è rivolto a un numero massimo di 40 partecipanti residenti nella provincia di Trapani.
Al raggiungimento dei primi 40 partecipanti provvisti degli idonei requisiti elencati di seguito, la selezione verrà chiusa.

 

Requisiti indispensabili di ammissione sono:

–       Livello di conoscenza della lingua inglese pari a B2 (scritto e parlato), certificato attraverso titoli, esperienze di lavoro/studio all’estero, diplomi o lauree di lingua inglese;

–       Possesso di un titolo di studio minimo di diploma di scuola secondaria superiore o equivalente;

Il corso è rivolto prioritariamente a chi non ha esperienze formative precedenti in tale settore.

 

Requisiti Preferenziali

– Possesso della laurea.

– Ottima conoscenza della lingua Inglese.

– Dimostrato interesse (tramite titoli, esperienze, curriculum) verso il settore dei Bandi, della progettazione e dello sviluppo del territorio attraverso la progettazione dal basso.

 

Download:

  


2 risposte a “WORKSHOP BASE SUI FONDI EUROPEI IN PROVINCIA DI TRAPANI”

  1. Leonardo Adragna ha detto:

    dove e l’incontro di trapani

  2. Patrick Cirrincione ha detto:

    Complimenti, ho partecipato al workshop di Trapani ed è stato esperienza formativa importantissima. Il Dott. Diego Gandolfo, con estrema competenza e professionalità, è riuscito ad illustrare chiaramente la difficile e complessa materia dei Fondi Europei dando inoltre numerosi suggerimenti operativi. Consiglio a tutti di partecipare perché i fondi europei sono strumento irrinunciabile per lo sviluppo della Sicilia. Ringrazio il M5S per l’occasione offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.