Voli cancellati e rimborsi negati. Scatta l’interrogazione alla Commissione Europea

L’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao: “Escamotage commerciali delle compagnie aeree violano norme UE. Bruxelles tuteli i viaggiatori”.

“Continuo a ricevere centinaia di segnalazioni di viaggiatori letteralmente beffati dalle compagnie aeree. In queste settimane è diventata una pratica sistematica da parte dei vettori infatti accettare la prenotazione dei voli e quindi i pagamenti e comunicare poche ore dopo la cancellazione del volo. Bruxelles faccia chiarezza e tuteli i viaggiatori”. A dichiararlo è l’europarlamentare siciliano Ignazio Corrao che ha depositato una interrogazione alla Commissione Europea in cui denuncia “le pratiche scorrette e illegittime praticate da qualche mese dalle Compagnie aeree che hanno lasciato a terra migliaia di passeggeri”. 

“Dal 3 giugno 2020 – spiega Corrao – i passeggeri stanno subendo il danno e anche la beffa. Intanto siamo di fronte al perdurare del mancato rimborso del prezzo del biglietto cancellato causa Covid da parte dei vettori aerei, in aperta violazione del regolamento comunitario CE 261/2004, cui si aggiungono ulteriori condotte illegittime dal 3 giugno, data cioè di riapertura dei voli. Le Compagnie aeree infatti consentono di prenotare i voli sui propri siti e tramite le agenzie, salvo poi cancellarli dopo qualche giorno e in alcuni casi, addirittura, dopo qualche ora adottando come giustificazione causa Covid”. 

“Si tratta – sottolinea Ignazio Corrao – di condotte che meritano approfondita istruttoria e che non sono certamente legate alla pandemia ma a strategie commerciali e probabilmente a escamotage per fare liquidità. Se queste ipotesi dovessero trovare riscontro si tratterebbe di una vera e propria pratica scorretta lesiva dei diritti dei passeggeri. Chiarito che la sola offerta del voucher non rimborsabile è contraria alla normativa europea, serve una presa di posizione immediata della Commissione Europea per tutelare i viaggiatori anche da questa ennesima furbata commerciale” – conclude Corrao. 

 


2 risposte a “Voli cancellati e rimborsi negati. Scatta l’interrogazione alla Commissione Europea”

  1. Marcello Bertoloni ha detto:

    Salve Ignazio, seguo sempre i tuoi post, anche a mia figlia ed ai suoi 5 amici, è stato cancellato il volo Milano Malpensa – Palma di Maiorca del 13 luglio, per adesso solo il volo di andata ma presumo cancelleranno anche quello, in ogni caso, se così non fosse, come potrebbero sfruttarlo se quello di andata è stato cancellato? Saremo costretti a cancellarlo noi e provare a trovarne un altro per non perdere i soldi del soggiorno. Queste cose devono essere pesantemente sanzionato!

  2. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno Ignazio io dovrei ricevere dei rimborsi di due voli che ho prenotato prima del COVID 19 e a tutto oggi non ho ricevuto niente provo a contattare all’Italia ma il telefono scuola libero ma nessuno risponde mando le e-mail e mi arrivano risposte automatiche dov’è io non posso replicare cosa mi consiglia di fare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.