sostegno finanziario alle pmi

Sostegno finanziario alle pmi: THE DEVELOPMENT COOPERATION INSTRUMENT

Stiamo interloquendo, ormai da ore, con il Commissario per lo Sviluppo Piebalgs, riguardo i programmi di sviluppo nelle varie aree del mondo e degli strumenti di monitoraggio e lotta contro la povertà, per il periodo 2014\2020…

Le nostre priorità ? Sostegno finanziario alle PMI e lotta serrata alla povertà, naturalmente…

Il presente regolamento istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (DCI), che sostituisce i diversi strumenti geografici e tematici creati a mano a mano in funzione delle necessità, al fine di migliorare l’aiuto allo sviluppo.

Nell’ambito di questo strumento, le Comunità europee finanziano misure volte a sostenere la cooperazione geografica con i paesi, i territori e le regioni in via di sviluppo compresi nell’elenco dei beneficiari degli aiuti stabilito dal Comitato per l’aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE). Questi paesi sono elencati nell’allegato del presente regolamento, che può essere modificato dalla Commissione.

Il regolamento sottolinea che la politica di cooperazione allo sviluppo è ispirata agli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM) e che il quadro generale dell’azione comunitaria in materia di sviluppo è definito dal «consenso europeo». Ribadisce inoltre che gli obiettivi di questa politica sono la lotta contro la povertà, lo sviluppo economico e sociale sostenibile e l’inserimento armonioso e progressivo dei paesi in via di sviluppo nell’economia mondiale.

Per saperne di più

So benissimo che in tempi di crisi si diventa miopi e tutti più egoisti, ma se guardiamo un po’ al di là del nostro naso capiremo che nelle proporzioni mondiali, noi apparteniamo alla categoria dei spregiudicati predatori…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.