Ignazio Corrao. Conoscere le Istituzioni: dalle aule di scuola a quelle del Parlamento Europeo”

L’eurodeputato M5S rinnova anche per il 2018 l’invito a studenti siciliani e sardi della scuola secondaria superiore a visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles.

 

Roma 20 ottobre 2018 – “Conoscere le Istituzioni: dalle aule di scuola a quelle del Parlamento Europeo”. Dopo l’edizione 2017 che ha portato gratuitamente a Bruxelles 60 studenti siciliani delle scuole secondarie superiori, l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle rinnova l’iniziativa anche per il 2018, invitando a visitare il Parlamento Europeo gli studenti di Sicilia e Sardegna a fine novembre.

L’europarlamentare M5S ha infatti pubblicato un nuovo bando che ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori secondarie della regione Sicilia e della regione Sardegna. Nello specifico, il bando prevede una visita composta da 50 persone per un totale di 10 scuole: 35  persone (di cui 28 studenti e 7 professori) provenienti dalla regione Sicilia e 15 (di cui 12 studenti e 3 professori) provenienti dalla regione Sardegna. Il viaggio a Bruxelles è in programma dal 28 al 30 novembre mentre la visita in Parlamento Europeo è in programma il 29 novembre alle ore 16.00. Agli studenti e ai loro accompagnatori, saranno rimborsate le spese di viaggio da e per la capitale belga e il relativo alloggio, secondo le modalità specificate nel bando. Le scuole selezionate, tramite sorteggio, avranno l’onere di individuare gli studenti e i relativi docenti accompagnatori. “Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’europarlamentare siciliano – è quello di far conoscere il Parlamento Europeo ai nostri studenti per far capire loro i meccanismi dell’Europa e l’importanza della rappresentanza italiana nelle scelte che riguardano la loro vita quotidiana. Uno studente informato – sottolinea Corrao – è un soggetto che avrà capacità di discernimento, di critica e di analisi”.

Il bando e gli allegati già diramati agli uffici scolastici territoriali di Sicilia e Sardegna

Bando Corrao EFDD- Conoscere le Istituzioni dalle aule di scuola a quelle parlamentari 19102018 – Copy

Allegato I 19 10 2018

Allegato II SCHEDA DI ADESIONE agenzia 19 10 2018

Aggiornamento del 25 ottobre 2018

L’elenco delle 10 scuole estratte: 

Liceo Classico Linguistico e Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Elio Vittorini di Gela

Liceo Classico Statale “A. Gramsci” Olbia

Istituto di Istruzione Superiore “A. Segni” Ozieri (SS)

Istituto ITIS “E. Torricelli” Sant’Agata di Militello (ME)

Istituto Superiore “G. Minutoli” Messina

Istituto di istruzione secondaria superiore “G. Ferro” Alcamo (Tp)

Istituto Scolastico I.I.S. “N. Colajanni” Enna

Liceo Classico Statale “N. Spedalieri” Catania

Istituto Scolastico I.T.C.T. “Dionigi Panedda” Olbia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.