Fondi UE per i servizi sociosanitari in Sicilia

E’ di nuovo aperto il bando PO FESR 2014/2020 – Azione 9.3.8 “Finanziamento investimenti per la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari, di assistenza primaria e sanitari non ospedalieri”.

Nel precedente bando erano risultate non programmate risorse per l’importo di € 1.333.471,96.
Per questo è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione di ulteriori proposte progettuali. Il termine della presentazione delle proposte da inoltrare a mezzo PEC, con firma digitale, è il 30.04.2018.

L’azione si propone la realizzazione di interventi, anche a carattere pilota, relativi al potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari, di assistenza primaria e sanitari non ospedalieri. A titolo esemplificativo, non esaustivo: l’adeguamento dei presidi di continuità assistenziali (guardie mediche) e loro collegamento in rete per ridurre gli accessi al ricovero ospedaliero, l’adeguamento dei consultori per il potenziamento della rete territoriale materno-infantile, progetti di telemedicina interoperabili anche per favorire la de-istituzionalizzazione delle cure e l’equità nell’accesso alle cure.

Chi sono i beneficiari?

– Aziende del Servizio Sanitario regionale, anche in forma consorziata, per interventi da realizzare nelle aree non coperte dalle procedure territorializzate e dalla programmazione per le aree interne SNAI, ad esclusione degli interventi di telemedicina con una valenza sull’intero territorio regionale.

– Cluster di città con un Piano Strategico e/o un Piano Integrato di Sviluppo Urbano (PISU), caratterizzate da dimensione demografica tra i 30.000 ed i 50.000 abitanti.
– Aree Urbane.
– Comuni.
– Aree Interne- SNAI

Quanti soldi sono a disposizione?

La dotazione complessivamente disponibile era pari a 4.175.226,29 euro, adesso rimangono a disposizione 1,3 milioni di euro

Modalità di partecipazione

Le domande devono essere inoltrate a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo dipartimento.pianificazione.strategica@certmail.regione.sicilia.it, compilando l’Allegato 1 dell’Avviso e devono essere sottoscritte con firma digitale.

Termini di presentazione della domanda

Le domande in via telematica (PEC) devono essere inviate entro il giorno30.04.2018.

Per maggiori info
https://www.euroinfosicilia.it/riapertura-dei-termini-di-presentazione-delle-proposte-per-le-risorse-ancora-disponibili-sullot-9-ob-specifico-9-3-8-del-po-fesr-2014-2020/

Curro’ Maria Francesca

Pianificazione Strategica Dirigente Servizio 3 – Gestione degli Investimenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.