FONDI UE PER PMI INNOVATIVE – SPIN

Dal 1 ottobre si sono aperti i termini per partecipare a SPIN.

SPIN è finanziato dal PON Imprese e Competitività 2014-2020,  gestito da Invitalia  in partnership con ELITE: il programma di Borsa Italiana che affianca le imprese attraverso iniziative di formazione e tutoraggio e le accompagna in un processo che le avvicina ai mercati di capitali.

A cosa serve SPIN?
Attraverso SPIN, si punta a sviluppare le competenze necessarie alla crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di innovazione ed a favorire l’incontro tra  grandi imprese e realtà  innovative delle regioni coinvolte creando  le condizioni per portarle a confrontarsi con investitori, e corporate  che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà  ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.
Cosa finanzia?
Il percorso prevede due fasi: nella prima, 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation. Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.
Chi sono i beneficiari?
Possono partecipare alla selezione:
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese
  • PMI innovative regolarmente costituite in data non antecedente il 1 gennaio 2012 ed attualmente iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese
  • spinoff universitari regolarmente costituiti in data non antecedente il 1 gennaio 2012
Tutte le imprese dovranno dimostrare di avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia al momento dell’iscrizione e per tutta la durata del programma di sviluppo imprenditoriale.
Quando scade?
La domanda si presenta esclusivamente online, sul sito Invitalia, a partire dal 1° ottobre 2019 e fino al  7 novembre 2019, ore 12.00.
Prima di presentare la domanda è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
  • documento di identità del firmatario;
  • Curriculum Vitae dei soci relativi all’impresa proponente;
  • Pitch di presentazione su schema libero dell’iniziativa.
Per maggiori info
https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2040257-al-via-spin-il-programma-che-fa-crescere-le-startup-innovative-del-sud-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.