Fondi UE per la bonifica delle discariche in Sicilia – proroga dei termini

E’ stata prorogata la scadenza del bando che finanzia le bonifiche in Sicilia. Si tratta del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 6.2.1. “Bonifica di aree inquinate secondo le priorità previste dal Piano regionale di bonifica”.

Il bando mette a disposizione 35 milioni di euro e mira a risanare quelle aree regionali inquinate che mettono a rischio la salute e l’ambiente, tali da inibire l’utilizzo per attività produttive, turistiche o per servizi a favore della collettività. Ripercorriamo alcune delle caratteristiche salienti del bando.

Chi sono i beneficiari?

Posso partecipare all’Avviso le Amministrazioni pubbliche così come indicate nel PO FESR 2014.2020: Regione, Enti locali, Enti Pubblici.

Quali interventi finanzia?

Il bando finanzia interventi di “messa in sicurezza”, “bonifiche”, “ripristino e ripristino ambientale” sui seguenti siti contaminati:

-Discariche pubbliche dismesse censite nel Piano regionale delle Bonifiche;

-Discariche pubbliche dismesse rientranti nelle perpetrazioni nazionali

Nel rispetto del principio “chi inquina paga” non saranno ammessi interventi nelle aree produttive: siti industriali, commerciali, minerari, cave.

Quanto finanzia?

Il contributo finanziario viene concesso al 100% dei costi totali ammissibili

Per maggiori info 

https://www.euroinfosicilia.it/po-fesr-2014-2020-azione-6-2-1-bonifica-di-aree-inquinate-secondo-le-priorita-previste-dal-piano-regionale-delle-bonifiche-avviso-pubblico-per-la-selezione-di-beneficiari-e-di-ope/

Qui invece le FAQ

https://www.euroinfosicilia.it/po-fesr-2014-2020-azione-6-2-1-bonifica-di-aree-inquinate-secondo-le-priorita-previste-dal-piano-regionale-delle-bonifiche-faq-aggiornate-al-26072018-relative-allavviso-pubblico/

CONTATTI PER INFORMAZIONI:

ING.GAMBINO CALOGERO – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ACQUA E DEI RIFIUTI – SERVIZIO 6 “BONIFICHE” DIRIGENTE DEL SERVIZIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.