FIGURACCIA DI RENZI

Governo italiano assente a seduta con rappresentanti mondiali.
Figuraccia di Renzi in mondovisione.

Erano attese risposte sul problemi come Ebola, trafficanti e flussi migratori, ma i rappresentanti dell’esecutivo Renzi non si sono fatti vedere…

“Un’assenza pesantissima, una figuraccia di portata mondiale”. Il parlamentare M5S europeo Ignazio Corrao e il gruppo Cinquestelle alla Camera non usano giri di parole per commentare l’imbarazzante assenza di rappresentanti del governo Renzi a Bruxelles in occasione dell’assemblea parlamentare paritetica tra l’Europa, l’Africa, l’area caraibica e pacifica.

“Per noi siciliani – dice Corrao, membro della delegazione EU-ACP  – è davvero importante avere accesso diretto alle informazioni riguardanti flussi migratori, terrorismo, Ebola e quant’altro attraversi o lambisca le coste della nostra regione. E invece il governo non si è degnato nemmeno di farsi vedere”.

L’assemblea è un appuntamento particolarmente atteso, tant’è che parecchi Paesi  trasmettono la seduta in diretta  sulle tv nazionali.

“L’Europa ed altri 79 paesi – dice la deputata M5S alla Camera, Claudia Mannino  – si incontrano due volte l’anno in assemblea per fare il punto. E’ stata un’occasione mancata, o meglio un’autentica figuraccia per il governo italiano, presidente di turno del semestre europeo, che, nella persona del sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova, avrebbe dovuto rispondere alle interrogazioni su argomenti come Ebola , terrorismo e flussi migratori.  Per la presidenza di turno, di fronte  ad una platea internazionale di tale portata, è stata un’operazione cialtronesca e di pessimo esempio. Infatti la scorsa settimana Renzi in persona a Roma ha incontrato il presidente egiziano Al Sisi con quale ha trattato argomenti simili concludendo che l’Europa deve mettere più soldi ed impegno politico nel Mediterraneo. Come dire, predicare bene e razzolare male”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.