Emissioni inquinanti. Corrao M5S Europa: Italia non comunica dati all’Europa

“Ennesima magra figura internazionale del Governo Italiano. Il Ministero dell’Ambiente reticente con Bruxelles. La Commissione Europea prenda posizione”.

“Ancora una volta il bel Paese si fregia di un tristissimo primato a livello europeo. L’Italia è infatti l’unico paese dell’Unione che non ha comunicato alla Commissione Europea i dati sulle emissioni inquinanti del 2015. Probabilmente non ci sono rischi di sanzioni, ma la magra figura internazionale è assicurata”.

A dichiararlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che ha presentato gli scorsi giorni una interrogazione alla Commissione Europea sul mancato rispetto della scadenza per la presentazione dei dati E-PRTR per il 2015 e la non inclusione nell’aggiornamento dei dati del Registro europeo.

“L’Italia – spiega Corrao – non ha rispettato la scadenza per la presentazione dei dati E-PRTR per il 2015 e non è inclusa nell’aggiornamento dei dati del Registro europeo, “The European Pollutant Release and Transfer Register”, che fornisce dati ambientali facilmente accessibili sulle emissioni degli impianti industriali negli Stati membri dell’Unione europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Svizzera. Ciò si evince dall’articolo “Releases of pollutants to the environment from Europe’s industrial sector – 2015” pubblicato dall’Agenzia europea per l’Ambiente e dalla homepage del sito ufficiale del E-PRTR dove si legge il seguente messaggio: “Attention: No data available for Italy for the year 2015. Data was not reported by the required deadline”. A questo punto – sottolinea l’eurodeputato siciliano – vogliamo sapere se la Commissione Europea conferma che l’Italia non rischia delle sanzioni e qual è la posizione dell’Esecutivo europeo vista la latitanza del Ministero che non ha risposto alle domande dei cronisti de Il Fatto Quotidiano che hanno approfondito il caso”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *