Bando ocm vino 2015/2016

L’Assessorato Agricoltura ha lanciato il bando OCM Vino 2015/2016 con il quale vengono previste una misura riguardante interventi agevolati per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e una misura per realizzare investimenti nel settore della viticoltura.

La prima Misura promossa dall’assessorato regionale siciliano, nell’ambito della Misura OCM Vino dell’Unione Europea, ha lo scopo di sostenere e modernizzare il settore vitivinicolo.

La misura è rivolta ai conduttori di aziende agricole, siano essi imprenditori agricoli singoli o associati, questi ultimi con società a qualsiasi titolo costituite (quindi cantine cooperative), e intende sostenere il rinnovo degli impianti, il miglioramento colturale, la diffusione delle varietà maggiormente vocate sul territorio siciliano e nelle isole minore.

Il sostegno accordato ai produttori, proporzionato all’entità della superficie interessata, è così articolato:

  • compensazione ai produttori per le perdite di reddito conseguenti all’esecuzione della misura (forfettarizzato fino a 10.500 euro/ha. che diventano 13.500 per i vigneti con produzioni DOC)
  • contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione (dal 50% al 70% dei costi calcolati sulla base del prezziario regionale).

La seconda misura, con 11 milioni di euro, incentiva gli investimenti nel settore della viticoltura  finanziando in particolare l’ammodernamento delle strutture aziendali e l’acquisto di attrezzature per la produzione, la trasformazione, il confezionamento e l’imbottigliamento, la conservazione e la commercializzazione del prodotto (comprese opere su immobili con utilizzazione produttiva o di vendita, impianti e strumenti di lavorazione, trattamento reflui di cantina, attrezzature informatiche ed e-commerce) i punti vendita aziendali, con locali per degustazione (esterni alle unità produttive), acquisto di contenitori e barriques per l’invecchiamento e la commercializzazione dei vini.

Le domande vanno compilate entro il 29 Febbraio 2016.


Una replica a “Bando ocm vino 2015/2016”

  1. Giuseppe Maria ha detto:

    Buongiorno,ho appena firmato un compromesso per l’acquisto di un terreno, io e mia moglie vorremmo tanto creare qualcosa di utile e produttivo senza porre barriere che possano rovinare il paesaggio ma soprattutto la Natura, spero di sentirvi presto per maggiori consigli. Grazie tante per quello che fate giornalmente per rendere questo paese, un paese civile ! Buon lavoro… Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.