ambiente: a breve i bandi LIFE 2016

FONDI EUROPEI LIFE

Fra poco meno di un mese usciranno finalmente i bandi LIFE 2016. Si tratta di una straordinaria opportunità fornita dall’Europa per finanziare progetti innovativi di gestione dell’ambiente, di protezione della fauna e della flora in Sicilia e sensibilizzazione e divulgazione.
Spesso ci si lamenta della difficoltà di avere a che fare con la farraginosità e i ritardi della Regione Siciliana nel settore dei Fondi UE. Con il Programma LIFE è diverso, perché i bandi sono direttamente gestiti dalla Commissione Europea. E questa può essere una straordinaria occasione per finanziare progetti innovativi nel settore ambientale senza passare dalla Regione.

La Commissione europea – DG Ambiente, ha fissato il calendario 2016 del programma LIFE.

Il bando dovrebbe aprirsi nella seconda metà di Maggio.

 Cosa finanzia il programma LIFE?

Per i progetti tradizionali (che riuniscono: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione) le scadenze cadranno fra il 7 e il 15 settembre e precisamente:
– progetti tradizionali nel sottoprogramma Azione per il clima (tutte le azioni): 7 settembre
– progetti tradizionali relativi all’azione Ambiente e uso efficiente delle risorse nel sottoprogramma Ambiente: 12 settembre
– progetti tradizionali nelle azioni Natura e biodiversità e Governance e informazione nel sottoprogramma Ambiente: 15 settembre.
Per le altre categorie di progetti le scadenze sono:
– Progetti preparatori e Progetti di assistenza tecnica del sottoprogramma Ambiente20 settembre (budget indicativo: 1,920 milioni per i progetti preparatori e 800.000 euro per quelli di assistenza tecnica)
– Progetti di assistenza tecnica del sottoprogramma Azione per il clima20 settembre (budget indicativo: 160.000 euro)
– Progetti integrati (entrambi i sottoprogrammi): 26 settembre (budget indicativo: 79,2 milioni di euro per  quelli del sottoprogramma ambiente e  16 milioni di  euro per quelli del sottoprogramma Azione per il clima)

Quante sono le risorse disponibili?

Il budget indicativo complessivamente per i progetti tradizionali ammonta a 239 milioni di euro per tutta l’Europa.
Maggiori indicazioni relative al programma LIFE e alle scadenze

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.